Si è concluso martedì 29 dicembre il Venator Best Match Tournament, un contest online ideato dal Team che cura la Comunicazione della promotion, supervisionato dalla General Manager Silvia Andreani.

Il format ha visto lo svolgimento di un torneo, iniziato dagli Ottavi di finale, che per ogni turno ha proposto la sfida tra due incontri di rilevo, sia tecnico che storico, andati in scena negli eventi firmati Venator.

Gli highlights dei match avversari sono stati pubblicati sui profili social dell’organizzazione, chiedendo al pubblico di votare per scegliere quale meritasse il passaggio alla fase successiva del torneo. In palio, il titolo di incontro migliore di sempre svolto in Venator secondo i fan votanti online.

Il format ha avuto inizio lunedì 9 novembre, con la griglia di partenza che vedeva 16 incontri totali suddivisi in 8 coppie, fino a proclamare vincitore il confronto tra Roberta Zocco e Karolina Wojcik, avvenuto nel main event della Fight Night ad Altamura, nel giugno 2019.

L’idea del contest è stata lanciata con lo scopo di stimolare alla partecipazione il pubblico digitale di Venator e di conseguenza migliorare le prestazioni dei canali online della promotion. Obiettivi esauditi considerando che, prendendo in esame il solo Instagram, i contenuti pubblicati hanno raggiunto 20.687 account, registrato 161.795 impression, ovvero visualizzazioni totali, generato 8.534 interazioni tra like, commenti, eccetera, e infine ottenuto un incremento di circa mille unità a livello di follower, per una media di 6 nuovi seguaci al giorno. L’Engagement Rate si attesta poco sotto al 6%.

Nonostante il format fosse stato concepito principalmente per Instagram, si sono registrati ottimi numeri di rendimento anche su Facebook, che hanno permesso di migliorare le statistiche dell’account sotto ogni parametro.

La General Manager Silvia Andreani commenta così il risultato dell’iniziativa: “Abbiamo colto l’occasione per sfruttare al meglio lo stop forzato imposto dalla pandemia, trasformando un periodo di crisi in una grande opportunità per rafforzare la nostra presenza online. I canali social di una promotion, in un momento senza eventi, rischiano di essere abbandonati dal pubblico. Invece siamo riusciti a coinvolgere i nostri fan, che ringraziamo per la partecipazione, con un format divertente e intrigante. Chi ha votato ha scelto di premiare il primo main event al femminile nella storia di Venator e delle MMA italiane, una scelta coraggiosa che però, a quanto sembra, è rimasta nel cuore degli appassionati. Continueremo su questa strada”.