Stefano Paternò (14-4-1), definito dagli addetti ai lavori uno dei fighter più promettenti nel panorama delle MMA italiane è stato ospite della puntata di  “The Real Fight Talk Show” che uscirà domani alle ore 21.

Il classe 1995 vanta già diciannove incontri da professionista e tre cinture conquistate.

Stefano Paternò: i titoli e la sfortuna

Paternò debutta a sedici anni e da quel momento inizia una scalata che lo porterà a conquistare nel 2018 il titolo pesi welter ICF.

Il talento della MMA Atletica Boxe conquisterà due mesi dopo anche il titolo Cage Warriors infliggendo un severo KO a Mehrdad Janzemini dopo appena 3.43 del primo round.

Dopo la sconfitta patita per mano di Ross Houston il protegè di Garcia Amadori è costretto ad un lungo stop per un infortunio alla mano che comporta la necessità di un delicato intervento chirurgico. Trecentocinquantasette giorni dopo Stefano Paternò torna e sfodera una prestazione monstre contro Ashley Reece a Bellator 230 vincendo per decisione unanime. Il 26 ottobre 2020 l’ex campione ICF perde contro Ion Pascu a Bellator Milan.

Successivamente alla sconfitta emergono dei particolari che rivelano come la prestazione di Paternò sia stata influenzata da un grave infortunio che costringerà l’atleta milanese a tornare sotto i ferri. La lunga attesa sembra concludersi quando Stefano Paternò comunica sui profili social il ritorno nell’ottagono che sarebbe dovuto avvenire originariamente il 25 febbraio contro Luca Poclit nell’evento Bellator Dublin.

La sfortuna sembra accanirsi su Paternò che causa infortunio è fuori dalla contesa.

La vittoria a Venator FC 11 e il sogno UFC

La svolta è storia recente. Paternò lascia Bellator in quanto la promotion di Scott Coker non è in grado di garantire a Stefano un match nel breve periodo. Venator FC sgancia la bomba sui social e in data 24 marzo annuncia la messa in palio del titolo dei pesi welter.

Stefano Paternò torna nella promotion di Frank Merenda a distanza di quattro anni e mezzo dal pareggio contro Giorgio Pietrini. Anche in quel caso la posta in palio era la cintura. Un motivo in più che porta Paternò ad avventarsi con cupidigia sulla terza cintura da vincere.

L’avversario è Michelangelo Colangelo (9-2), fighter pugliese che si allena alla Manchester Top Team e si presenta all’incontro titolato forte di una striscia di quattro vittorie consecutive. Nonostante qualche perplessità legata all’inattività Paternò sconfigge “The Farmer” per decisione unanime vincendo il secondo e terzo round. Con la terza cintura conquistata il fighter della MMA Atletica Boxe si rilancia dopo un lungo stop ed è pronto a difendere il titolo, in attesa di una chiamata dalla UFC.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Stefano Paternò: dopo il triplete punta all’ingresso in UFC
Stefano Paternò: dopo il triplete punta all’ingresso in UFC

A cura di: Mirko Orlato